Valenti partecipa a MIA 2024

MIA QUADRATA GABRIE

Il marchio Valenti, assieme a Looking for Art sarà presente, dall’10 al 14 aprile 2024, alla tredicesima edizione di MIA Milan Image Art Fair, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia in Italia, presso gli spazi di Allianz Mico Milano Congressi, Via Gattamelata 13 (Milano – 20149).
La manifestazione si svolgerà da giovedì 10 a domenica 14 aprile 2024. L’inaugurazione della fiera, invece, si terrà con una première and press preview mercoledì 9 aprile 2024 a partire dalle 16:00 fino alle 22:00.

Per l’edizione 2024 di MIA Milan Image Art Fair, Looking for Art presenta una partnership con SP Light and Design.

La partnership tra Valenti e Looking for Art, presentata durante il MIA Photo Fair 2024, nasce dalla volontà  di unire arte e design, fondendo tradizione e contemporaneità. Oltre a esporre le proprie opere accanto ai prestigiosi pezzi di design firmati Valenti, i fotografi selezionati hanno reinterpretato i tre prodotti più celebri del brand – Pistillo, Tama e Medusa – ognuno attraverso la propria poetica e visione artistica.

Oscar Brum
Le opere esposte fanno parte di una serie di photo intervention attraverso le quali l’artista racconta il patrimonio culturale millenario messicano miscelato alle esperienze personali e al vissuto famigliare dell’artista, creando un dialogo tra simbolismi antichi e dogmi contemporanei.

Flavio Di Renzo
Gli scatti presentati appartengono alla serie Emikrania, a cura di Francesca Calzà e Martina Ghignatti, con cui l’artista Flavio Di Renzo trasforma in narrazione visiva i suoi attacchi emicranici. Le immagini selezionate sono parte di una riflessione delicata e intimamente connessa alla biografia dell’artista che, servendosi di sfumature, giochi di luci e tinte cromatiche, restituisce in modo palpabile la frammentazione della visione dovuta all’emicrania con aura. Di Renzo utilizza il mezzo fotografico per immergere il visitatore in tutte le fasi di un episodio emicranico, dalle allucinazioni fino alla parestesia. Le opere sottolineano l’indiscutibile soggettività della percezione umana, rendendola al tempo stesso leggibile dalla moltitudine.

Alexander Gabriel
“Oggi il nostro spazio non è più uno spazio ottico dominabile mediante l’occhio, ma è uno spazio di relazioni”. Nascosto nelle sfumature, il lavoro di Gabriel cerca di ripensare continuamente la transitorietà spaziale e binomiale, decostruendo l’immagine e considerando gli spazi intermedi. Attraverso la serialità del progetto “A CHAIR”, realizzato durante un periodo di residenza artistica presso Fabrica, ogni fotografia realizzata documenta l’atto di tornare, ogni giorno, a relazionarsi con una porzione di campo differente: una sedia, un pomodoro, alberi tagliati, corvi, pioggia e così via. Il lavoro parte da una riflessione sulle azioni che costantemente agiscono, subiscono e si impongono insieme a noi, definendo come spazi intermedi quelle finestre che si affacciano su un mondo di interazioni possibili.

Mauro Serra
Attraverso uno sguardo ironico e un’estetica pop dai colori saturi, il progetto artistico di Serra cattura l’attenzione dello spettatore, che si trova costretto a una riflessione suggerita da un punto di vista scomodo, finanche disturbante. Particolare attenzione è ricoperta dal quotidiano e dalla riflessione sulla contemporaneità che ha sovvertito l’ordine dei valori, scivolando su una superficie di apparenza impermeabile alle riflessioni profonde. È in quest’ottica che Mauro Serra pone l’attenzione sugli scarti e sul valore inaspettato che essi possono acquisire. Ciò avviene con un uso consapevole del mezzo artistico e della comunicazione visiva, maturata quest’ultima nell’ambito delle neuroscienze, che racconta la realt ̀à nuda e cruda, imbellettata da una appariscente maschera distopica capace di rendere appetibile quello che in altre circostanze viene ritenuto disgustoso.

Tutte le opere saranno esposte e messe in vendita, secondo gli orari di apertura della fiera (da giovedì 10 a domenica 14 aprile, dalle 12:00 alle 20:30), presso Allianz Mico Milano Congressi, Via Gattamelata 13 (Milano, 20149).

Per accedere agli spazi di (un)fair è necessario l’acquisto di un biglietto presso il seguente sito:
https://www.mailticket.it/manifestazione/7Q38/mia-photo-fair-2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *