Medusa: lampada icona di design

medusa

L’iconica lampada di design che incanta da oltre cinquant’anni

La lampada Medusa di Valenti è una vera e propria icona del design, sia per il suo stile unico che per la sua storia affascinante. Progettata da Olaf Von Bohr nel lontano 1968, questa lampada da tavolo e da terra è un simbolo di eleganza e raffinatezza che continua a incantare gli amanti del design di tutto il mondo. Scopriamo insieme le ispirazioni dietro questa creazione senza tempo e il motivo per cui la lampada Medusa è diventata un punto fermo nella collezione permanente del Design italiano presso la Triennale di Milano.

Ispirazione dalla mitologia

Il nome Medusa, dal greco antico Μέδουσα, richiama il mostro mitologico greco dalla testa circondata da serpenti. Insieme a Steno ed Euriale, Medusa era una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto. Secondo il mito, lo sguardo delle Gorgoni aveva il potere di pietrificare chiunque lo incrociasse, e Medusa era l’unica delle tre ad essere mortale. La lampada Medusa prende il nome da questa figura mitologica, con i filamenti che ricordano i serpenti che costituivano la capigliatura di Medusa.

lampada icona design

Design e materiali:

Medusa è realizzata assemblando attorno a un cerchio di acciaio lamelle piegate e verniciate. Questa particolare disposizione delle lamelle forma un diffusore di luce straordinariamente morbido, creando un’atmosfera accogliente e suggestiva nell’ambiente circostante. Il design lucido e minimalista di Medusa la rende sinuosa ed ammiccante, combinando l’eleganza delle linee essenziali con una carica di sogno e poesia che rimane intramontabile.

Un’icona di design:

La lampada Medusa ha conquistato un posto d’onore nella collezione permanente del Design italiano presso la Triennale di Milano, una prestigiosa istituzione che celebra i capolavori del design italiano. Questo riconoscimento testimonia l’importanza e l’influenza che Medusa ha avuto nel panorama del design, consacrandola come un’icona senza tempo. La sua presenza in questa collezione rappresenta un tributo alla maestria di Olaf Von Bohr e alla bellezza intrinseca di questa creazione unica.

icona design

Conclusioni:

La lampada Medusa di Valenti è molto più di un semplice oggetto di illuminazione; è un’opera d’arte che incanta gli spettatori con la sua grazia e la sua eleganza. L’ispirazione mitologica e il design impeccabile rendono Medusa un’icona del design senza tempo. Da oltre cinquant’anni, questa lampada continua a illuminare gli spazi con la sua luce morbida. Questa lampada cattura l’attenzione di chiunque si trovi di fronte a essa. Se sei alla ricerca di una lampada che abbia un impatto visivo e che aggiunga un tocco di raffinatezza al tuo ambiente, la lampada Medusa è la scelta perfetta. Lasciati incantare dalla sua bellezza intramontabile e regala al tuo spazio un tocco di design italiano senza tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *