La Storia del Brand Valenti Illuminazione continua

pino-tovaglia-ad

Comunicato Stampa

La società SP Light and Design registra il marchio Valenti ®

Milano, 2 Maggio 2022- SP LIGHT – SP Light and Design S.r.l. comunica che in data si è perfezionata la registrazione da parte di SP Light del marchio VALENTI, specializzato in illuminazione.

Luciano Lesina CEO di SP LIGHT ha così commentato: «Sono felice di annunciare che abbiamo deciso registrare il marchio VALENTI®. La società Valenti è stata una delle aziende che hanno fatto la storia del design italiano nel campo dell’illuminazione. Valenti ha segnato e accompagnato la storia lavorativa della nostra famiglia, segnandone i successi. Il nostro desiderio è quello di recuperare questo marchio storico per riportarlo alla luce.»

La registrazione del marchio consentirà ad SP Light di riprodurre molti dei prodotti illuminotecnici dell’archivio Valenti. Valenti, storica azienda d’illuminazione, è stata fondata nel 1929.

Il contatto con i più importanti progettisti dell’epoca e con lavorazioni sperimentali ha contribuito a costruire quel clima di tensione culturale che ha portato negli anni 60 Valenti a diventare protagonista del made in Italy nel settore illuminotecnico. 

valenti

Sotto la guida di Renzo Pighi e del fratello si succedono capisaldi del design quali le lampade Medusa, Pistillo e Hebi. In un momento di straordinario fermento per la per la giovane generazione di designer, da Olaf von Bohr allo studio Tetrarch a Isao Hosoe.

Successivamente Valenti esplora nuove forme di illuminazione: nascono la lampada da tavolo Valentina e il sistema su cavi Miriade. Sono risultati importanti per l’azienda, che vede la collaborazione con designer di fama internazionale quali De Pas, D’Urbino, Lomazzi, Raimondi e Bonetto premiata più volte con menzioni al Compasso d’Oro. Nuovi materiali e lavorazioni sempre più raffinate contraddistinguono la fase industriale dei primi anni 2000, che vede protagonista la collaborazione con i designer: Borsato, Palmeri, Barbaglia, Maccarini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *