La Storia del Brand Valenti Illuminazione continua

pino-tovaglia-ad

Comunicato Stampa

La società SP Light and Design registra il marchio Valenti ®

Milano, 2 Maggio 2022- SP LIGHT – SP Light and Design S.r.l. comunica che in data si è perfezionata la registrazione da parte di SP Light del marchio VALENTI, specializzato in illuminazione.

Luciano Lesina CEO di SP LIGHT ha così commentato: «Sono felice di annunciare che abbiamo deciso registrare il marchio VALENTI®. La società Valenti è stata una delle aziende che hanno fatto la storia del design italiano nel campo dell’illuminazione. Valenti ha segnato e accompagnato la storia lavorativa della nostra famiglia, segnandone i successi. Il nostro desiderio è quello di recuperare questo marchio storico per riportarlo alla luce.»

La registrazione del marchio consentirà ad SP Light di riprodurre molti dei prodotti illuminotecnici dell’archivio Valenti. Valenti, storica azienda d’illuminazione, è stata fondata nel 1929.

Il contatto con i più importanti progettisti dell’epoca e con lavorazioni sperimentali ha contribuito a costruire quel clima di tensione culturale che ha portato negli anni 60 Valenti a diventare protagonista del made in Italy nel settore illuminotecnico. 

valenti

Sotto la guida di Renzo Pighi e del fratello si succedono capisaldi del design quali le lampade Medusa, Pistillo e Hebi. In un momento di straordinario fermento per la per la giovane generazione di designer, da Olaf von Bohr allo studio Tetrarch a Isao Hosoe.

Successivamente Valenti esplora nuove forme di illuminazione: nascono la lampada da tavolo Valentina e il sistema su cavi Miriade. Sono risultati importanti per l’azienda, che vede la collaborazione con designer di fama internazionale quali De Pas, D’Urbino, Lomazzi, Raimondi e Bonetto premiata più volte con menzioni al Compasso d’Oro. Nuovi materiali e lavorazioni sempre più raffinate contraddistinguono la fase industriale dei primi anni 2000, che vede protagonista la collaborazione con i designer: Borsato, Palmeri, Barbaglia, Maccarini.

Un pensiero su “La Storia del Brand Valenti Illuminazione continua

  1. Manuela Musco dice:

    Buongiorno, vorrei sapere per favore se avete un rivenditore delle lampade Valenti qui a Firenze. Purtroppo il mio gatto ha rotto il paralume in opaline della LAMPADA DA TAVOLO DOLLY F. MIRENZI X VALENTI VINTAGE ANNI70 FUNGO MUSHROOM, vorrei averne uno di ricambio. Sarebbe possibile? (Già strozzato il gatto…. scherzo, l’ho già perdonato, grrrr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *