Lampade: come scegliere le migliori

plants-and-lights

Come illuminare la propria casa con le lampade

Le lampade sono dei componenti d’arredo indispensabili per chi desidera dare alla propria abitazione un’atmosfera unica e personale. La ricerca di una lampada adatta può essere difficile perchè deve intonarsi perfettamente allo spazio domestico.

Le lampade arredano le nostre case con le loro forme, i loro colori ma sopratutto con la luce. La luce che emanano svolge un ruolo fondamentale nella creazione dell’ambiente.

Come illuminare la casa

Dalla lampada si diffonde la luce che con la sua luminosità sprigiona una sensazione visiva che completa l’arredo della nostra casa.

Scegliere la lampada giusta per illuminare la propria casa non è tuttavia sempre facile. Le diverse tipologie di lampade infatti, oltre a rappresentare il nostro gusto, si differenziano per le diverse gradazioni di luce che emanano.

Grazie a questa guida imparerai a scegliere le migliori lampade da inserire negli ambienti. Ne scoprirai le caratterestiche come usarle al meglio e come rendere più bella ogni stanza della tua abitazione.

Che si tratti delle camere da letto, della cucina, del bagno o del soggiorno scoprirai quali sono le lampade più adatte a un relativo ambiente della casa e come sfruttarle al meglio.

Le migliori lampade di design

Le lampade conferiscono carattere allo spazio, dondando nuovo rilievo alle nostre stanze. Immagina di tornare a casa, dopo una lunga giornata e accendere la tua lampada che subito conferisce carattere e atmosfera all’abitazione, dandole così un senso più intimo di “casa”.

Per tale motivo è fondamentale che la scelta della lampada si fondi sul proprio gusto personale senza però tralasciare le caratteristiche tecniche e di luminosità che la lampada possiede.

Con la lettura di questa guida impararai ad unire la scelta istintiva di una lampada a quella consapevole per abbinare ogni oggetto luminoso al suo spazio.

Le luci aggiungono quel tocco di classe che hai cercato per molto tempo, quel dettaglio che rende ogni ambiente della casa più confortevole.

Le lampade per la cucina

La cucina è uno dei luoghi più vissuti della casa. Una stanza indispensabile che è necessario illuminare al meglio. La luce deve essere abbastanza forte da illuminare i piani lavoro ma creare allo stesso tempo un ambiente accogliente ed elegante. Per questa stanza preferisci una lampada a LED a sospensione o un’applique con una fonte luminosa bianca.

La luce bianca consentirà alla stanza di essere pienamente illuminata. La gradazione di colore donerà energia alla cucina rendendola un luogo ospitale e allo stesso tempo funzionale.

Diva Parete è una lampada moderna, elegante e perfetta per la cucina. E’ disponibile nella versione cromata e dorata a seconda dei gusti di chi la sceglie. Diva sospensione singola è in grado di illuminare la cucina completamente e scegliendo più prodotti dello stesso modello si possono creare punti luce anche sull’isola della cucina, rendendo l’ambiente moderno e glamour.

Lampade per il soggiorno

Il soggiorno è la zona living, uno spazio pensato per l’accoglienza e il relax senza però trascuare gli elementi d’arredo.

In questa stanza il vantaggio è poter scegliere le lampade che più si addicono al resto dell’arredamento e allo stile. Lampade da lettura, sospensioni o applique.

La sospensione Diva Tripla è adatta a tutti i tipi di arredo donando comunque carattere ed eleganza alla stanza. I tre diffusori di vetro bianchi, illuminano efficacemente il soggiorno.

La lampada Medusa ( Olaf Von Bohr, 1968), oltre ad essere una lampada storica del design italiano, è una scultura luminosa in grado di creare un’atmosfera intima ed unica.

Se ami il design dalla forte personalità e preferisci elementi luminosi d’impatto la lampada giusta per il tuo soggiorno è Pistillo. Disegnata da Studio Tetrarch nel 1970, conserva ancora oggi un design moderno e particolare.

Invece se vuoi qualcosa di più contemporaneo e minimal la lampada Sphere (Marco Angnoli, 2004) è perfetta per gli ambienti moderni. Le sfere di cristallo renderanno prezioso il tuo soggiorno.

Lampade per il bagno

La stanza da bagno è un locale della casa in cui prendersi cura di se stessi e ritrovare il benessere. L’illuminazione in questa stanza deve essere funzionale, rilassante ma allo stesso tempo deve creare un ambiente pieno di energia. Vi consigliamo di utilizzare lampade da parete e lampade da soffitto.

Ego Lineare ( Mario Maccarini, 2009) è un sistema di plafoniere particolarmente indicato per incorniciare lo specchio. Questa lampada è adatta ad esaltare il make-up e la bellezza.

Pistillino (Studio Tetrarch, 1972) invece può essere usata per creare un’atmosfera scenica nel bagno. Questa lampada è da parete e soffitto e può essere inserita in entrambi gli elementi per creare uno spazio tridimensionale.

Le lampade di design per la camera da letto

La camera da letto è il luogo più intimo della casa, ed è anche il luogo che deve farci sentire più a nostro agio. In un ambiente così funzionale al relax e al riposo è necessario scegliere delle lampade che aiutino i nostri occhi a rilassarsi, oltre che illuminare efficacemente la stanza.

Le lampade che hanno una luce soffusa e calda sono le più adatte ad illuminare questo spazio.

Diva Parete si presta ad essere installata sopra i comodini. Dal design semplice ed elegante può essere inserita in qualsiasi tipo di arredamento.

Se state cercando una lampada dal design più contemporaneo Sphere parete è la lampada adatta a voi. Il suo design particolare e sofisticato arricchisce la stanza.

Diva Shirley è perfetta come lampada da comodino. Questa lampada di dimensioni ridotte è in grado di illuminare la zona notte ed essere funzionale alla lettura. Allo stesso modo sopra i comodino o al centro della stanza Diva Sospensione è particolarente adatta per le camere da letto.

Hai già scelto le lampade migliori per la tua casa? Adesso che l’illuminazione non ha più segreti non resta che iniziare ad arredare la tua casa